HELPING THE OTHERS REALIZE THE ADVANTAGES OF MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

Helping The others Realize The Advantages Of Mandato di arresto europeo

Helping The others Realize The Advantages Of Mandato di arresto europeo

Blog Article

2. Ciascuno Stato membro adotta le misure necessarie affinché il consenso ed eventualmente la rinuncia di cui al paragrafo one siano raccolti in condizioni dalle quali risulti che l'interessato li ha espressi volontariamente e con piena consapevolezza delle conseguenze. A tal good il ricercato ha diritto all'assistenza di un consulente legale.

19. invita la Commissione a proseguire la sua valutazione del recepimento del MAE e degli altri strumenti di cooperazione giudiziaria e ad avviare process di infrazione, se necessario;

Il consenso alla consegna e la rinuncia espressa al beneficio della regola della specialità possono essere revocati in conformità con le norme pertinenti applicabili in qualsiasi momento secondo il diritto danese.

Gli Stati membri notificano inoltre al Consiglio e alla Commissione, entro tre mesi dalla firma, i nuovi accordi o le nuove intese come previsto al secondo comma.

4. La consegna può, a titolo eccezionale, essere temporaneamente differita for every gravi motivi umanitari, advert esempio se vi sono valide ragioni di ritenere che essa metterebbe manifestamente in pericolo la vita o la salute del ricercato.

Si può ricorrere all’estradizione quando uno Stato ritiene che sia necessario giudicare un soggetto in foundation alla proprie leggi.

file) qualora, dopo essere stato consegnato, la persona abbia espressamente rinunciato a beneficiare della regola della specialità rispetto a particolari reati anteriori alla sua consegna. Tale rinuncia è raccolta dalle competenti autorità giudiziarie dello Stato membro emittente e verbalizzata in conformità con il diritto interno di quest'ultimo.

In tale occasione dovrà informare, fra l’altro, l’arrestato, in una lingua a lui conosciuta, del contenuto del MAE, della procedura di esecuzione, della facoltà di acconsentire alla propria consegna e di rinunciare al principio di specialità.

c. il procedimento penale non consente l’applicazione di una misura restrittiva della libertà personale;

 il caso in cui il MAE concerna reati che la legge italiana considera commessi in tutto o in parte nel suo territorio

28. osserva che la cooperazione tra le autorità, anche in materia di rispetto dei diritti fondamentali, può essere migliorata utilizzando le tecnologie sicure e la digitalizzazione; si compiace del fatto che l'Agenzia dell'Unione europea for each i diritti fondamentali (FRA) abbia istituito la banca dati sulla detenzione penale; chiede che sia sviluppata una banca dati centralizzata contenente Mandato di arresto europeo la giurisprudenza nazionale relativa all'applicazione del MAE (come avviene per altri ambiti del diritto dell'UE)(forty); ritiene che una banca dati pubblica specifica contenente i dati di avvocati esperti di MAE possa contribuire a garantire il diritto di avvalersi di un difensore;

I. considerando che l'istituzione del meccanismo dell'UE in materia di democrazia, Stato di diritto e diritti fondamentali dovrebbe svolgere un ruolo importante nel rafforzare la fiducia reciproca, in quanto mira a individuare i settori in cui è necessario un miglioramento in termini di Stato di diritto; che la scarsa e incoerente applicazione della decisione quadro relativa al MAE da parte di alcuni Stati membri non contribuisce a rafforzare tale fiducia reciproca; che un meccanismo dell'UE in materia di democrazia, Stato di diritto e diritti fondamentali può essere utile for every fornire elementi atti a garantire un'applicazione coerente in caso di rifiuto dell'esecuzione sulla foundation di una violazione dei diritti fondamentali e può quindi rafforzare il riconoscimento reciproco tra gli Stati membri;

L'assenso è rifiutato for every i motivi di cui all'articolo three e, altrimenti, può essere rifiutato soltanto for each i motivi di cui all'articolo 4. La decisione interviene entro i trenta giorni dal ricevimento della richiesta.

descrizione delle circostanze inerenti alla commissione del reato, compresi il momento, il luogo ed il grado di partecipazione del ricercato;

Report this page